Controllo etichette
inserire codice qui




Le singoli parti

La razza bovina Dexter

Nella sua collocazione di Nova Ponente, a pochi chilometri da Bolzano, questa fattoria offre uno scorcio di ciò che è l’allevamento, tra le altre attività, della razza bovina Dexter, nella sua particolarità dell’allevamento con nutrizione alla mammella. Un primato, assieme ai numerosi premi conferiti, che Der Fleischdesigner conserva con professionalità… a prova di imitazione.

dexter-neu1

Storia e peculiarità della razza Dexter

Originaria del sud est dell’Irlanda, la denominazione Dexter si riferisce a bovini di piccola taglia diffusi in Europa a partire dal 1840. Il nome deriva dal suo creatore, Mr. Dexter. Si pensa che il suo intento, verso la fine del XIX secolo, fosse proprio quello di formare una razza di dimensioni contenute e idonea alla produzione di latte e carne.

Questa caratteristica peculiare è dovuta all’incrocio con la razza Kerry (anche conosciuta come razza nana o Dwarf). Nel 1882 le Dexter vengono introdotte per la prima volta in Gran Bretagna e in Australia.

A rischio di estinzione già ai primi del ‘900, questa razza è stata introdotta nuovamente al pascolo tra il 1960 e il 1970. Essa rimane tuttavia tra le razze bovine europee soggette a protezione. Gli esemplari raggiungono un’altezza massima di 110 centimetri al garrese.

dexter-neu2

Caratteristiche produttive

Se in origine si è rivelata particolarmente adatta ai piccoli contesti economici a conduzione famigliare per la produzione di carne e latte, oggi la Dexter può essere allevata in pascoli estensivi e può essere considerata la più piccola, ma la migliore tra le razze bovine in Europa.

Questo grazie al gusto particolare e alla tenerezza e qualità della sua carne. I vitellini Dexter sono piuttosto precoci e maturano intorno ai 24-27 mesi di età. Poiché viene allattato alla mammella, il bovino adulto potrà successivamente essere impiegato in allevamento anche fino ai 14 anni e oltre.

Rispetto ad altre razze, una più alta aspettativa di vita per la mucca Dexter significa possibilità di far nascere un numero maggiore di vitelli. La produzione di latte per singolo capo è sufficiente al mantenimento dei piccoli.

dexter-neu3

Alimentazione naturale, bovini sani

Le Dexter si possono allevare in aree di pascolo molto grandi ma si rivelano adattabili anche ad aree montane impervie e non molto ampie.

In particolare questi piccoli ma robusti bovini sono idonei al mantenimento del terreno e dell’ambiente. Il reimpiego del concime prodotto è indispensabile per la conservazione del tipico paesaggio montano sudtirolese e per la garanzia di animali in perfette condizioni di salute.

Per questo motivo la nostra azienda nutre in modo naturale il bestiame e prosegue da sempre con la tradizionale concimazione cosiddetta di “mantenimento”.

dexter-neu4